Quando si arriva al punto di chiedere l’aiuto di un investigatore Roma, significa che la persona richiedente si trova in una condizione in cui il dubbio che stia accadendo qualcosa di preoccupante o addirittura pericoloso nella propria vita lo motiva a chiedere un intervento a un professionista del settore.
Ciò può riguardare la sfera familiare, per esempio quando uno dei partner sospetta di essere tradito, oppure in quei casi in cui i genitori sono angosciati per le condotte dei propri figli, e a seguito delle indagini investigative scoprono che i loro ragazzi sono implicati nel ruolo vittima o di carnefice inazioni criminose, o ancora sono caduti nella dipendenza da sostanze o da gioco, o in qualsiasi altro comportamento dipendente che compromette la salute fisica e mentale e a volte economica dei propri congiunti e di tutta la famiglia. Inoltre si può chiedere l’intervento di un investigatore privato nei casi in cui si è vittima di molestie o stalking, in modo da raccogliere prove efficaci per affrontare il percorso legale.
In tutti questi casi, che riguardano l’area famigliare e personale del cliente, l’investigatore è chiamato a dipanare i dubbi e consegnare prove, ma cosa accade al cliente dopo aver preso coscienza dei fatti? La persona si troverà ad affrontare dei vissuti emotivi molto intensi e dei cambiamenti di vita che richiedono notevole energia psichica. Non è certo compito dell’investigatore aiutare il cliente a gestire queste situazioni, dovere che richiama invece le competenze di psicologi e psicoterapeuti. Ecco allora qual è il senso di una collaborazione tra investigatori privati e psicologi: gli uni forniscono prove al cliente, gli altri forniscono strumenti per elaborare le conseguenze che quelle prove determinano.
Ma vediamo di fare degli esempi concreti, in modo tale che ognuno di voi che legge, avrà la possibilità di riconoscersi nell’una o nell’altra situazione.
Prendiamo il caso di infedeltà coniugale: il soggetto tradito accusa inizialmente un fortissimo e brusco colpo che lo sconvolge, sviluppando un forte senso di insicurezza incolmabile. Ecco allora che segue la rabbia, intensa e incolmabile. Ma non sono rari vissuti di vergogna e impotenza poiché il tradimento, mette in crisi sia la fiducia interpersonale, sia la fiducia in sé stessi. Infatti un’altra possibile conseguenza emotiva del tradimento è la perdita dell’autostima, accompagnata al sentirsi svalutati, sminuiti, al senso di smarrita fiducia nei confronti dell’altro, così come della parte di sé che gli era stata riposta.
Il tradimento, specie se inaspettato, espone alla vulnerabilità propria e delle relazioni, facendo si che la persona si scontri con l’abbandono, inteso non solo come l’abbandono del partner ma soprattutto come perdita dell’immagine di se stessi, dell’altro e della coppia.
Il compito psicologico più difficile dopo un tradimento è proprio rielaborare l’immagine di sé e dell’altro. Quando stiamo insieme a qualcuno amiamo il modo in cui quella persona ci fa sentire e parte della nostra identità si costruisce proprio in relazione all’identità dell’altro. Spesso però la persona tradita non riesce a rielaborare la propria e altri identità dopo un tradimento e rimane implicato per molto tempo nei vissuti conseguenti ad esso, facendo si che questi condizionino le sue scelte e il suo comportamento anche in modo non consapevole. Ecco allora che l’aiuto di uno psicologo può rivelarsi prezioso per elaborare le emozioni e ricostruire l’identità, dando modo alla persona di accedere a quella consapevolezza che le permetterà di proseguire la sua vita su nuove e più forti basi, con o senza il partner che ha agito il tradimento.
Un’altra richiesta che il cliente fa all’investigatore privato è quella di seguire i figli, perché si sospetta possano aver intrapreso strade pericolose come per esempio la criminalità o l’uso di sostanze, o le dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo.
In tutti questi casi lo psicologo aiuta i genitori in modo da evitare che si possano ricreare delle situazioni che in maniera latente potrebbero favorire comportamenti devianti. Fornisce loro strumenti atti a migliorare la comunicazione con i propri figli, gestire la rabbia connessa alla scoperta dei fatti, e a portare avanti con efficacia le relazioni famigliari in modo da costruire nuovi equilibri più funzionali. Inoltre può intervenire direttamente sulla problematica del figlio a seconda del caso.
Un’altra area in cui sono utili le competenze psicologiche è lo stalking, ovvero quell’insieme di comportamenti molesti e continui, integrati da intrusioni nella vita privata di un soggetto, alla ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene o indesiderate, invio di lettere, biglietti, posta elettronica, sms e oggetti non richiesti. Ciò determina nella vita delle vittime un forte stress psicologico e può sfociare in delle vere e proprie patologie come (Gargiullo e Damiani, 2008) Il Post-Traumatic Stress Disorder (PTSD.)
Anche le somatizzazioni possono conseguire a esperienze di stalking, si tratta di disturbi fisici che non hanno cause organiche, ma derivano dall’ansia e il grave disagio emotivo che la vittima prova.
Altri sintomi comuni sono paura, ansia, rabbia, sensi di colpa, vergogna, reazioni depressive con sensazioni di impotenza, disperazione, disturbi del sonno, disturbi sessuali, paura e ideazione suicidaria. L’intervento psicologico si focalizzerà sul mantenere o ristabilire il sostegno sociale delle vittime, al fine di ridurre, il più possibile, gli stress secondari che possono peggiorare la situazione
Appare chiaro come la figura dello psicologo all’interno di un’agenzia investigativa sia molto funzionale al benessere psichico dei clienti, che rischia di essere fortemente compromesso proprio dai risultati dell’indagine. In questo modo i clienti potranno avere una rete di professionisti a cui far riferimento in un momento di forte criticità, ognuno con le proprie competenze e molto probabilmente in fasi temporali diverse, saprà fornire un servizio cucito sulle esigenze del cliente, al fine di mettere in campo un intervento efficace ed efficiente.
Dott.ssa Ilaria Pacella: Psicologa e Psicoterapeuta tel 3204625850